5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA

5 Essential Elements For estradizione italia albania

5 Essential Elements For estradizione italia albania

Blog Article



Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI As well as, l'application for every gli svizzeri e le svizzere all'estero.

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, for every la sua identificazione e for every la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

in case of troubles in Italy, Definitely the ideal attorney to whom an individual can select. Besides getting... frightening understanding in regulation, he also is aware of English properly so as to enable a client who feels shed as a consequence of a authorized trouble in Italyleggi di più

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Ebbene, in materia di estradizione per l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

» Como - Il tuffo in acqua dolce che diventa “salato“: multa for each il bagno in mezzo al lago di Como

Se invece qualcuno si oppone all'estradizione, l'UFG deciderà in check here merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell'estradando. Contro la decisione di estradizione dell'UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari - in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all'estero.

Questa misura di polizia degli stranieri è adottata nell’interesse della sicurezza del Paese di soggiorno, senza che sussista una domanda da parte di uno Stato terzo.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for every fatti click here anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa;

L’ordinamento italiano prevede owing assorted discipline dell’estradizione: l’estradizione for every l’estero (passiva), nella quale è uno Stato estero a chiedere l’estradizione allo Stato italiano; l’estradizione dall’estero (attiva), nella quale è l’Italia a presentare domanda get more info di estradizione di una persona da un altro Paese.

FRANCIA three gior «Bruciati i cavi di collegamento», tutti i dettagli dell'attacco alle ferrovie francesi. Weekend di disagi

In ogni caso è possibile presentare ricorso for every Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page